CILA Comunicazione di inizio attività edilizia libera – CILA e CIL ( ex CIAL) – art. 6 dpr 380/2001
la cila è una pratica amministrativa che va presentata allo sportello dell’edilizia da un tecnico abilitato ( Geometra, Architetto, Ingegnere…) Con questo titolo permette di realizzare interventi interni di manutenzione straordinaria. Sono soggetti a CILA gli interventi come:
La maggior parte delle ristrutturazioni di appartamenti possono essere fatte presentando una C.I.L.A. non appena viene protocollata dall’Ufficio Tecnico del Comune di appartenenza si potrà iniziare subito i lavori.
Cila in sanatoria
Per sanare interventi realizzati senza autorizzazione, è possibile usufruire della “Cila in Sanatoria” che con l’erogazione di 1000 euro di sanzione (+ diritti di segreteria) permette di regolarizzare la situazione urbanistica-amministrativa.
SCIA
La S.C.I.A. o segnalazione certificata di inizio attività è un titolo abilitativo che serve ad autorizzare, oltre alle opere già ricomprese nella C.I.L.A., anche interventi di restauro e risanamento conservativo, cambiamenti di destinazione d’uso degli immobili, manutenzioni sulle parti strutturali, unione o divisione di più unità abitative, ampliamento dei fabbricati senza creazione di volumi autonomi e all’interno della sagoma esistente. Anche la S.C.I.A consente di iniziare l’esecuzione delle opere in progetto il giorno successivo alla presentazione della pratica al Comune.